Image Alt

Chi siamo

Sara Colaone

Autrice, fumettista, illustratrice

Nata a Pordenone nel 1970, Sara Colaone è un’autrice di fumetti e illustratrice che dedica particolare attenzione ai temi della storia, del costume e della cultura italiana. Fra i suoi graphic novel Ariston (Oblomov, 2018); Leda, che solo amore e luce ha per confine (Coconino Press), che le ha valso il Gran Guinigi come Miglior disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017; In Italia sono tutti maschi (Premio Micheluzzi 2009). Illustra per la Rivista Il Mulino e collabora con l’Accademia di Belle Arti e l’Università di Bologna.

Reduce dal grande successo della pubblicazione di Ariston, nella graphic novel Tosca Sara Colaone invita il lettore a entrare in un vasto interspazio situato tra “realtà” e “rappresentazione”, dove il fumetto d’autore supera la nozione di divulgazione per porsi in dialogo con l’opera lirica del grande compositore.

“Musica e Fumetto – racconta Sara Colaone – seguono le stesse regole ritmiche. Ma non ho voluto imitare la musica con il fumetto: desideravo rappresentare con il disegno l’emozione di un miracolo, quello della messa in scena di situazioni irreali, che muovono sentimenti ed emozioni universali, sfruttando elementi caratteristici del linguaggio del fumetto per superare la mera descrizione”.

Biagio Scuderi

Ideatore e curatore Opera Atlas

Pianista, musicologo e giornalista, è direttore artistico dei progetti speciali del Gruppo “Cose Belle d’Italia S.p.a.” e direttore responsabile della testata on line “Amadeus” (www.amadeusmagazine.it).

Ha ideato nel 2017 “Amadeus Factory”, il primo Talent dedicato ai giovani musicisti dei Conservatori italiani, andato in onda su SKY Classica HD. Collabora da anni con l’Università di Catania e il Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani. Fa parte della Faculty del Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici della nuova RCS Academy Business School di Milano e del Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale dell’Università degli Studi di Torino.

Tosca

In vendita in tutte le librerie.
Fino al 7 Gennaio non perdere la mostra presso il MonteNapoleone District di Milano.